de.c.o

LE DE.C.O. (Denominazione comunale di Origine)

Per rafforzare le potenzialità e le tipicità del territorio è possibile trovare a Piuro numerosi prodotti a marchio De.C.O., denominazione comunale d’origine, tra cui appunto i famosi biscotti di Prosto.

La Denominazione Comunale d’Origine è non solo un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera diretta un prodotto al luogo storico di origine. Avviene quindi un processo di valorizzazione formale del prodotto e della produzione anche attraverso la sua promozione all’esterno dell’intero universo socio-culturale e storico del territorio d’origine.

Attualmente sono prodotti a marchio De.C.O. del comune di Piuro i Biscottini di Prosto, la Torta Fioretto, il Formaggio Val di Lei e la Pietra Ollare.

La Bregaglia è anche la Valle con i marroni più buoni del mondo, in particolare nella frazione di Santa Croce.

Nel palazzo Vertemate-Franchi, alcuni anni fa, si ha intrapreso un progetto innovativo attraverso la produzione di vino passito, le cui uve sono coltivate nell’antica vigna della nobile famiglia: gli ottimi risultati sono poche bottiglie selezionate, divenute oggetto del desiderio di appassionati e cultori.

Galleria