TOUR GUIDATI DI MEZZA GIORNATA “PIURO GUSTO&CULTURA”
Abbinare gusto e cultura in una mattinata: a Piuro si può! Scopri le nostre quattro proposte e prenota quella che più ti incuriosisce:
- Visita guidata al Palazzo Vertemate Franchi + visita all’Azienda Agricola La Muracca con degustazione dei piccoli frutti e delle squisite marmellate della produzione
- Visita guidata al Palazzo Vertemate Franchi + visita alla Macelleria Denis Giacomini con degustazione dei salumi locali e dell’imperdibile brisaola della Valchiavenna
- Visita guidata all’InfoPiuro – Centro Multimediale e alle Rovine di Belfort + degustazione dei dolci a marchio De.C.O. del Comune di Piuro (biscottini di Prosto e Torta Fioretto)
- Visita guidata all’InfoPiuro – Centro Multimediale e alle Rovine di Belfort + visita all’Azienda Agricola Del Curto Farm con degustazione dei formaggi tipici
Ogni pacchetto di mezza giornata comprende inoltre un buono sconto del 10% per il pranzo presso uno dei nostri crotti o ristoranti convenzionati: perché non si può dire di aver visitato veramente Piuro senza aver provato un buon piatto di sciatt, di gnocchetti o di costine al lavecc con polenta!
SCRIVI UNA MAIL A piuroinfo@gmail.com PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE IL TUO TOUR GUIDATO DI MEZZA GIORNATA “PIURO GUSTO&CULTURA”
TOUR GUIDATO DI UNA GIORNATA "ALLA SCOPERTA DI PIURO"
Prenota la tua giornata di visita a Piuro, la “Pompei delle Alpi”!
I nuovi tour guidati vi permetteranno di vivere un’esperienza unica, scoprendo gli affascinanti misteri delle rovine di Belfort, la squisita enogastronomia locale, la ricchezza del capolavoro rinascimentale Palazzo Vertemate Franchi e il parco delle Cascate dell’Acquafraggia, da poco definite “le più suggestive d’Italia” da un famoso portale dedicato alle vacanze.
Il pacchetto di una giornata comprende la visita guidata al territorio e un ricco pranzo a base di pietanze tipiche, non mancherà poi l'occasione di scoprire ed acquistare i prodotti locali, che insieme alle meraviglie naturali e culturali rendono Piuro una meta unica e tutta da godere.
SCRIVI UNA MAIL A piuroinfo@gmail.com PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE LA TUA GIORNATA DI VISITA!
Vi proponiamo un tour guidato tra l’azzurro del cielo e il verde del paesaggio di Piuro, nel cuore Val Bregaglia italiana, alla scoperta delle affascinanti suggestioni che il nostro ambiente, la nostra storia e le nostre prelibatezze enogastronomiche possono offrirvi nell’arco di una giornata.
Raggiunto Borgonuovo sarete accolti presso l’Info Piuro - Centro Multimediale. Qui l’esposizione vi permetterà di “viaggiare tutto il territorio” e conoscere l’offerta turistica di questi luoghi.
Comodamente seduti sui nostri minibus raggiungeremo il sito archeologico del Belfòrt, per visitare gli imponenti ruderi che si affacciano sul fiume Mera in un suggestivo ambiente naturale. Il Belfòrt è un palazzo cinquecentesco di proprietà della famiglia Vertemate, la cui posizione liminare, gli permise di non essere completamente distrutto dalla frana che colpì il paese nel 1618.
Dal Belfort arriveremo a Santa Croce per visitare l’antico torchio vinario: un esempio ben conservato dei luoghi di pigiatura comunitari di proprietà consortile, un tempo diffusi in tutto il territorio.
Sulle tavole imbandite dei migliori ristoranti e crotti degusterete il ricco menù con i migliori piatti della cucina tradizionale.
Non mancherà la visita a uno dei caratteristici crotti, cavità naturali sfruttate da secoli per conservare formaggi, salumi e vini, che rappresentano oggi mete imperdibili della tradizione enogastronomica locale, dove è anche possibile acquistare i prodotti di eccellenza della Valle.
Nel pomeriggio proseguiremo per la visita al Palazzo Vertemate Franchi, bellissimo capolavoro rinascimentale. È l’unico edificio tra le varie proprietà dei Vertemate che si salvò dalla frana del 1618. All’interno sono ospitati ricchissimi affreschi, stüe riccamente decorate in legno e splendidi soffitti intarsiati e intagliati.
Vi accompagneremo nel cuore del parco delle Cascate dell’Acqua Fraggia. Il monumento naturale offre la possibilità di godere dell’affascinante spettacolo di questo angolo di natura dove sarà possibile rilassarsi nel verde o conoscere l’ambiente grazie al percorso attrezzato che attraversa l’intero parco.
Nel tardo pomeriggio, rientreremo con una breve passeggiata, al luogo di partenza.