rifugio savogno.

Il Rifugio Savogno è situato nell’omonimo borgo della Val Bregaglia, posto a 932 m sul livello del mare, che guarda dall’alto le Cascate dell’Acqua Fraggia e l’intera valle verso Piuro.

 

La cucina del Rifugio Savogno offre i piatti tipici della tradizione valtellinese e chiavennasca, preparati con cura attenendosi alle ricette originali, utilizzando i prodotti dei campi e dell’orto adiacenti al rifugio, coltivati con le tecniche di un tempo, senza l’ausilio di mezzi meccanici e di trattamenti.

Il mais ed il grano saraceno, che sono la base delle pietanze proposte, sono macinati direttamente nel rifugio. Tra i piatti più prelibati vi sono gli sciatt, i pizzoccheri, gli gnocchetti della Valchiavenna, che a seconda della stagione vengono insaporiti con erbe selvatiche o castagne, la pasta alla Cudéra, i risotti e gli orzotti con le erbe di stagione, la polenta, rigorosamente fatta con una miscela di farina di mais, saraceno e castagne sapientemente dosata per accompagnare i secondi a base di carne: il capretto, le costine, le salsicce, in umido, al forno alla griglia, gli arrosti, i brasati e lo spezzatino.

 

Non mancano i taròz che rappresentano l’incontro tra i prodotti dei pascoli, i frutti dell’orto e i campi, che sembrano rivendicare tutta la tenacia della Val Bregaglia e di chi si impegna a mantenerla viva.

I Taròz sono un tipico piatto contadino, molto noto negli ambienti di montagna, basato su verdure di stagione e Casera DOP, elemento principale e immancabile per un piatto con i fiocchi.

Per chi preferisce uno spuntino più “sobrio” vengono proposti i taglieri di formaggi locali di capra e di mucca, sia freschi sia stagionati rigorosamente provenienti dagli allevatori di Piuro e della Val di Lei, da gustare con il miele di castagno, o con le verdure in agrodolce.

 

Dormire al rifugio Savogno vuol dire essere ospitati in un ambiente sobrio ed accogliente con classici arredi in legno che caratterizzano lo stile montano: proprio quello che ci si può aspettare dormendo in un rifugio senza rinunciare al comfort ed alle comodità!

 

Specialità

Sciatt | Pizzoccheri | Pizzoccheri di Chiavenna e della Valtellina | Polenta | Polenta | Capretto | Costine e salsicce di maiale | Taròz | Formaggi degli allevatori di Piuro

 

Rifugio Savogno

Ristorante | Ospitalità

Gestito da Campestre Roberto e Parravicini Fabio

Loc. Savogno di Piuro, 23020 Piuro SO

Tel +39 366 7101665

info@rifugiosavogno.it

www.rifugiosavogno.it

Giorni apertura/orari:

Aperto tutto l’anno | Necessaria prenotazione

audio guida

Galleria