Back

Belfort Theatre Campus, il programma

Torna il Belfort Theatre Campus!


Dal 31 luglio al 6 agosto si terrà la sesta edizione del Belfort Theatre Campus, la residenza creativa per attori ideata e condotta da Luca Micheletti col sostegno della Compagnia Teatrale I guitti / Teatro Viaggiante, dell'Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro e di InterregAMALPI18.

Già i primi spettacoli portati sul palco di Belfort dalla compagnia I guitti sono stati ispirati dalla storia dell’Antica Piuro, dalle relazioni commerciali e culturali intrecciate dai mercanti dell’antico borgo, dal lavoro svolto dagli artigiani piuraschi nelle cave di pietra ollare e in varie località d’Europa. Da alcuni anni c'è un'evoluzione di questa sinergia tra la Val Bregaglia e Luca Micheletti con la nascita del Belfort Theatre Campus: dal 31 luglio Piuro offre infatti una nuova settimana di workshop gratuito a otto attori professionisti, ospitati per dare vita a libere ricerche teatrali in un originale contesto formativo.

Da quest'anno ha anche preso vita la Belfort Theatre Company: il nucleo di artisti nato dal lavoro degli ultimi anni ha deciso di non smarrirsi e di fondare una nuova realtà.
Il loro impegno quest’anno sarà rivolto all’esplorazione di un testo fondativo dell’Occidente teatrale: “Peer Gynt” di Henrik Ibsen. Il capolavoro assoluto del grande drammaturgo norvegese, padre del teatro moderno, è una fiaba montana con protagonista lo scavezzacollo Peer, che dall’adolescenza alla vecchiaia gira il mondo in lungo e in largo alla ricerca di se stesso, per ritornare infine alle sue montagne, carico di storie vere e immaginarie.

La scelta di questo titolo prosegue idealmente il percorso di esplorazione della magia e della natura attraverso il teatro, iniziato con “La tempesta” di Shakespeare nella prima edizione del campus e continuato col “Faust” di Goethe nelle edizioni seguenti, che hanno visto il compiersi della trilogia “Magia Naturalis” l’anno passato.

Campus e spettacoli
Alla base del Campus c’è il desiderio di condividere un’esperienza artistica capace di fare incontrare storia e teatro, evidenziando il valore culturale e formativo di questo percorso, patrimonio non solo dei partecipanti, ma anche del territorio e degli appassionati di quest’arte.

Per questo motivo nel pomeriggio del 6 agosto alle ore 17 a Belfort, avrà luogo una prova aperta al pubblico "Viaggio a Gyntiana", che chiuderà la sesta edizione del Campus con gli attori in residenza Susanna Acchiardi, Ludovica Apollonj Ghetti, Margherita Lisciandrano, Eleonora Marchiori, Alberto Mariotti, Cristiano Moioli, Giuseppe Nitti, Nicolò Parodi.

Nelle serate del 5 e 6 agosto, alle 20.30, andrà in scena invece “Alla fine della foresta”, primo studio sul "Peer Gynt" di Ibsen della Belfort Theatre Company. Drammaturgia e messa in scena saranno curate dagli attori Michele Arcidiacono, Francesco Errico, Loris Fabiani, Matteo Ippolito, Franco Magnone, Valentina Mandruzzato, Francesco Martucci, Giuseppe Palasciano, Andrea Triaca, Francesca Zaira Tripaldi e Maria Luisa Zaltron con la supervisione artistica di Luca Micheletti.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.