Back

Vespri d'organo, primo appuntamento

Anche nel 2023 ritornano i vespri d'organo nelle domeniche di agosto.

I "mini concerti" della durata massima di un'ora, sono degli assaggi di musica organistica sugli strumenti presenti nelle varie chiese di Piuro.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 6 agosto alle ore 21 presso la chiesa di S. Martino.

L'organista ospite è Ismaele Gatti, giovane del Lago di Como.

Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Ha intrapreso gli studi di pianoforte a cinque anni con il maestro Alessandro Bares. Due anni dopo è stato ammesso al Conservatorio della propria città nella classe del maestro Roberto Stefanoni. Si è quindi diplomato in Pianoforte (2015) e in Organo (2017), rispettivamente con i maestri Ugo Federico ed Enrico Viccardi. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio "Franz e Maria Terraneo", indetto dall'Associazione Giosuè Carducci di Como, in qualità di miglior diplomato comasco nell'anno accademico 2015-2016.

Nel 2019 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance di Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi. Presso il medesimo Istituto e con il medesimo docente ha ottenuto nel 2021 il Master of Arts in Specialized Music Performance, riservato a studenti selezionati che intendono intraprendere la carriera solistica.

Ha seguito corsi di perfezionamento con Jean Claude Zehnder, Ludger Lohmann, Enrico Viccardi, Giancarlo Parodi, Stefano Molardi, Stefano Rattini, Andreas Liebig, Maurizio Croci.

Presso il Conservatorio di Lugano sta completando un percorso di post-formazione in Clavicembalo.

Ha effettuato registrazioni su organi storici delle province di Como e Sondrio e ha realizzato per Torculus Records un cd di musiche natalizie rinascimentali suonando il regale con l’ensemble La Chambre du Roy René. Ha inaugurato il restauro dell’organo storico dei Musei Civici di Como (2014), dell’organo Alchisio di Caino di Vercana (CO) (2016), la locazione in nuova sede degli organi ticinesi di Grancia e di Avegno di Fuori (2019), il restauro dell’organo della chiesa di San Gottardo di Dongo (CO) (2022). È coautore del volume “Organi. Arte e musica nelle antiche chiese della Valle Intelvi” (2013), corredato di cd con sue registrazioni.

Svolge un'intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all'organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all'estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera). Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Haendel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale. Nel 2019 si è aggiudicato il secondo premio al prestigioso "Gottfried Silbermann Orgelwettbewerb" di Freiberg (Germania). È stato inoltre premiato in altri concorsi pianistici, cameristici e organistici, fra i quali il Grand Prize Virtuoso di Londra (2019), il Concorso “Fiorella Benetti Brazzale” di Vicenza (2019) e il Concorso “Organi storici del Basso Friuli” (2021). Registrazioni di suoi concerti live sono state trasmesse dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana. È direttore artistico della Rassegna Organistica Altolariana e della Rassegna “Giovani Musicisti in Leventina”, oltre che membro del Comitato ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana).

È Hauptorganist presso la chiesa cattolica di S. Maria Magdalena di Alpnach (Obwalden, CH).

Il programma musicale

Giovanni Benedetto Platti (1697-1763)

Sonata IX

Allegro, Andantino, Allegro assai

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)

Dal Concerto per Organo e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 4:

II. Andante

Azzolino della Ciaja (1671-1755)

Sonata I op. 4 in sol

Toccata, Canzone, Allegro, Moderato

Franz Danksagmüller (1969)

A Fancy

 J. S. Bach (1685-1750)

Trio sonata in mi minore BWV 528

Adagio, Andante, Un poco allegro

Sinfonia dalla Cantata “Ich steh’ mit einem Fuss im Grabe” BWV 156

Preludio e fuga in la maggiore BWV 536

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.