Back

Vespri d'organo, secondo appuntamento

In occasione del santo patrono di Piuro, S. Cassiano, la comunità festeggia con un meraviglioso concerto d'organo inserito all'interno delle manifestazioni "Vespri d'Organo" sostenute da Pro Valtellina, BIM, Provincia di Sondrio e Regione Lombardia nell'ambito del progetto Ogni Giorno In Lombardia.

Alle tastiere del seicentesco organo di Prosto il maestro Francesco Grigolo, proporrà un concerto fresco e brillante concentrato sulle musiche di Max Reger e Terenzio Zardini.

L'appuntamento è dunque per domenica 13 agosto alle ore 21 presso la Collegiata di Prosto di Piuro

Francesco Grigolo

Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza e docente coordinatore presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore. Dirige il coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e il “Coro Maschile El Vajo” di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionale, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo “Caecilia Virgo” (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE). Ha ricevuto inoltre 4 premi speciali come miglior direttore.
Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori. E’ invitato regolarmente quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale. 
È promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano – città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico “Gli organi Mascioni in Arzignano”.

PROGRAMMA

Omaggio a Reger & Zardini

150 dalla nascita & 100 anni dalla morte

                                              

MAX REGER                                                 da “Zwölf Stücke op. 59” [1901]:

1873-1916                                          

                                                                       -      Präludium e-moll                                   

-        Kanon E-Dur                                     

-        Toccata d-moll                                  

-        Fuge D-Dur                                       

-        Melodia B-Dur                                  

-        Te deum a-moll                                 

TERENZIO ZARDINI                                   Fantasia sul Do (“Ut” perennis)                   

1923-2000

Sarabanda                                                     

In medio solemnitatis [1958]                        

Comunione                                                   

                                                                                         (Corale sulla Sequenza “Victimae paschali laudes”)

Interludi, su “Maria casta dimora”                                                                                 I° tema, II° tema, cantus in pedale, corale variato,cantabile,

toccatina a due temi

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.