Back

Accademia Corale Italiana 2024

ACCADEMIA CORALE ITALIANA E VOCI D'ITALIA:

UN GRANDE RITORNO IN PROVINCIA E NEI GRIGIONI PER UNA SETTIMANA DEDICATA AL CANTO CORALE

Torna per la seconda volta una tappa dell'Accademia Corale Italiana in provincia di Sondrio, precisamente a Piuro, a Chiavenna  e in Val Bregaglia.

Dal 24 al 31 agosto ben 10 concerti corali che coinvolgono centinaia di coristi provenienti da tutta Italia.

Protagonisti saranno i cori, ma anche due docenti di fama internazionale provenienti dalla Spagna: Marco Antonio Garcia de Paz e Elena Rosso, rispettivamente direttori a Madrid dei cori El Leòn de Oro e di molti altri cori di altissimo livello, tra cui anche l'orchestra e il coro della Radio Tv Nazionale di Spagna.

 

Il programma prevede l'inizio della manifestazione sabato 24 agosto alle 21 nella chiesa nuova di Borgonuovo. Con la partecipazione del coro locale Eco del Mera e del coro aretino Vox Cordis, "..la fragranza delle rose", i cori saranno accompagnati al pianoforte per immergersi in un'atmosfera speciale e di grande passione.

 

Domenica 25 invece i cori ospiti animeranno le varie messe nella Val Bregaglia e a Chiavenna e Prata.

Alle 9.00 a Prosto canterà il coro Vox Cordis di Arezzo

Alle 9.30 a San Martino di Santa Croce canterà il coro Desdacia Tellini città di Sondrio

Alle 10 a San Lorenzo a Chiavenna canteranno i cori  Les Chanteurs du Grand Combin e Chorale Neuvense

Alle 11 a Prata nella chiesa di Sant'Eusebio canterà il coro Ensemble Vocale Echo

a seguire, i cori partecipanti alle messe eseguiranno un piccolo concerto corale nelle varie chiese.

Alle 16 invece è previsto un concerto plenario nella chiesa nuova di Borgonuovo, con la fase conclusiva del concerto alle 17.30 ai piedi delle Cascate dell'Acquafraggia dove ogni coro eseguirà un brano di repertorio.

 

Da lunedì 26 agosto a mercoledì 28 sarà il turno dell'Accademia Corale vera e propria, dove 50 maestri provenienti da tutta Italia si confronteranno nei corsi di direzione corale.

I concerti proseguono da martedì 27 agosto dove nella chiesa romanica di San Martino, la "Ut Insieme Vocale Consonante - yoUT Academy Choir" terrà un concerto alle 21 con titolo "...nel silenzio immenso..."

 

Mercoledì 28 agosto nella collegiata di Prosto, sempre alle 21, ci sarà il concerto finale della masterclass con la partecipazione di UT Insieme Vocale Consonante e i maestri Marco Antonio Garcia de Paz e Elena Rosso.

 

Giovedì 29 ci si sposterà oltreconfine, precisamente a Soglio nella chiesa riformata dove UT presenterà il repertorio "Canticum Canticorum" in collaborazione con l'associazione Florio Vive. Il concerto è previsto alle ore 20.

 

Venerdì 30 agosto alle 21 nella collegiata di San Lorenzo a Chiavenna, il grande compositore Marco Maiero dirigerà i cori di USCI Sondrio per raccontare l'esperienza della coralità d'autore attraverso le sue musiche. In particolare saranno presenti i cori UT, Eco del Mera, Desdacia Tellini Città di Sondrio.

 

Chiuderà questa grande rassegna corale il protagonista indiscusso di questa settimana corale: Lorenzo Donati. Dirigerà infatti UT nel decennale della fondazione con due concerti speciali.

Il primo alle 17 di sabato 31 agosto nella chiesetta di Palazzo Vertemate dove l'ensemble canterà le nuove composizioni dello stesso Donati nate con i testi di Giovanni Bertacchi e il suo Canzoniere delle Alpi.

Alle 21 invece nella chiesa nuova di Borgonuovo, ci sarà il vero 10° compleanno di UT con un concerto da far tremare le pareti della chiesa.

Commenta così il maestro Lorenzo Donati:  "Dalla sinergia proficua tra il Comune di Piuro e una serie di associazioni culturali, in primis l’ensemble vocale UT, da alcuni anni si stanno sviluppando una serie di attività dedicate al canto corale e alla musica.

Sono attività concertistiche, ma anche formative, seminari di approfondimento e corsi per giovani direttori di coro e coristi.
La competenza e passione musicale del Sindaco di Piuro, Omar Iacomella, ha agevolato la nascita e lo sviluppo di queste attività che negli ultimi anni stanno portando a Piuro e in tutta la Val Chiavenna centinaia di coristi e appassionati.
Quest'anno le attività si svolgeranno dal 24 al 31 agosto, con più di 10 concerti, la masterclass di due docenti di ambito internazionale provenienti dalla Spagna, l'incontro con compositori come Marco Maiero, un'accademia per giovani cantori e la collaborazione con l'Accademia Corale Italiana renderanno il festival un evento musicale e culturale imperdibile.
L'occasione sarà proficua anche per festeggiare i 10 anni dell'associazione UT che, nata proprio nel territorio della Provincia di Sondrio, è tutt'oggi uno dei gruppi vocali riconosciuto tra i più importanti in Europa."

Tutte le attività sono aperte al pubblico e non prevedono la prenotazione.

La manifestazione è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda, Comunità Montana della Valchiavenna e i comuni di Piuro, Chiavenna, Prata Camportaccio e di Bregaglia (Ch) e con la collaborazione di USCI Sondrio, Piuro Cultura, Chorus Inside International e Chorus Inside Lombardia.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.