La via del gusto
Piuro ha saputo conservare e tramandare le antiche tradizioni agricole e artigianali. Con "La via del gusto" c'è la possibilità di scoprirle visitando i vari borghi del territorio comunale.
Nei borghi e nelle stalle del fondovalle è ancora praticato l’allevamento bovino e buona parte del latte viene utilizzato per la produzione di formaggi nostrani. I salumi, tra cui spicca la brisaola, sono il frutto di una cura sapiente, necessaria per poter potare avanti una tradizione tanto radicata nel territorio.
Le aziende agricole coltivano piante da frutto e a Prosto e Borgonuovo si trovano dei vigneti. Piuro infatti rientra nel comprensorio della Valtellina che, sfruttata fin da epoche antichissime, è oggi una delle aree coltivate a vite più importanti della Lombardia i cui vini che nascono da uve nebbiolo sono protetti dal marchio Doc, Denominazione di origine controllata, Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) e Igt (Indicazione geografica tipica).
Piuro non è solo luogo di sapori autentici, ma anche di abili artigiani che hanno saputo sfruttare ciò che la natura ha reso disponibile. Il borgo fu il principale centro della valle per l’estrazione e la lavorazione della pietra ollàre, iniziata già in epoca romana. La pietra ollàre, tenera e resistente al calore, dal colore grigio-verde, veniva e viene tutt’oggi usata per realizzare recipienti usati per la cottura degli alimenti, i famosi lavecc.
Uno degli obiettivi attuali del Comune di Piuro è la promozione della produzione alimentare e artigianale locale e la valorizzazione dell’offerta gastronomica integrata nell’offerta turistica, attraverso la costituzione di una Via del gusto di Piuro composta da produttori e commercianti che lavorano e vendono le tipicità del territorio. Sia online sia in loco, attraverso i QR code, il turista sarà informato relativamente ai luoghi delle principali produzioni locali che hanno aderito alla Via del gusto, alle fasi di produzione dei prodotti, alle visite guidate e agli eventuali laboratori didattici presso le aziende.
La Via del gusto aggrega un gran numero di realtà produttive che rappresentano al meglio la tradizione valligiana dai formaggi ai salumi, dai dolci al vino con l’obiettivo di garantire al visitatore un circuito ricco di prodotti autentici. La Via del gusto prevede anche la proposta di pacchetti turistici integrati giornalieri: un itinerario che permette di viversi una giornata all’insegna dell’ambiente, della storia di Piuro associato alla degustazione delle prelibatezze enogastronomiche locali.
Per informazioni su "La via del gusto" ci si può rivolgere al Centro multimediale Info Piuro.