• Home
  • Natura e sport
  • Territorio
  • Piuro in bicicletta
Back

Piuro in bicicletta

Dai crotti di Prosto ai castagneti di Santa Croce, accompagnati dal ritmo del fiume Mera. Da Borgonuovo a Savogno passando per le cascate dell'Acquafraggia, per le aree degli scavi archeologici e per le antiche contrade di Villa di Chiavenna.

Sul territorio comunale di Piuro gli appassionati di ciclismo possono pedalare sui tracciati asfaltati della Ciclabile Valchiavenna e su vari itinerari sterrati. Partendo dalla dogana di Villa di Chiavenna si costeggia il bacino artificiale, si attraversano i borghi di Canete e San Barnaba e successivamente si percorre un tratto nel bosco (in parte sterrato) fino alla contrada Giavera.

Cascata bici 1968x1118

Poi ci sono due opportunità. Si attraversa la Mera e si scende lungo il fiume fino a Santa Croce, oppure si sale lungo la strada per Savogno (con un tratto sterrato) e poi si scende attraverso i castagneti fino alla Chiesa rotonda. Da Aurogo l'itinerario porta verso l'area dell'antico palazzo di Belfort. A Borgonuovo si possono ammirare le cascate,  sia passando dal parco, sia pedalando sulla sponda opposta della Mera.

A Prosto bastano pochi minuti di salita per raggiungere l'ingresso di palazzo Vertemate Franchi. Nella contrada della chiesa dell'Assunta si possono scoprire le storie della pietra ollare e dei biscottini di Prosto,  prima di imboccare la pista ciclo-pedonale che passa a fianco di una marmitta dei giganti e porta verso la zona dei crotti di Poiatengo e il centro di Chiavenna. Per ricaricare l'ebike, oppure in caso di necessità di piccole riparazioni, c'è la possibilità di effettuare una sosta al Crotto Belvedere o all'Albergo Piuro, che è attrezzato come bike hotel.

Per gli amanti delle salite più impegnative c'è la possibilità di affrontare i tornanti che - passando da Villa di Chiavenna - portano nei pressi di Savogno, a Crana e a Pradella. Con la mountain bike, oppure con l'ebike, c'è la possibilità di raggiungere gli antichi borghi.

Sul sito valchiavennabike.it si possono leggere ulteriori approfondimenti.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.